Anno: 2018
Committente: Immobiliaire La Torre s.r.l. per ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI s.p.a.
Ubicazione: Strada Provinciale Lungarno, Terranuova Bracciolini (AR)
Intervento: Nuova costruzione
Progetto ambizioso, nato per soddisfare le esigenze del committente e con l’intento di rappresentarlo in tutte le sue sfaccettature.
L’interesse primario è stato nel pensare e realizzare spazi interni di lavoro ad alto comfort abitativo, proprio per questo nasce l’esigenza di creare un filtro tra interno ed esterno in modo che si abbatta notevolmente l’irraggiamento diretto, (calore), l’inquinamento acustico e dell’aria, che nella zona è piuttosto presente.
Per ottenere tutto ciò è stato creato uno spazio capace di generare un microclima intermedio tra l’esterno e l’interno, costituito essenzialmente da una parete verde che si estende per tutta l’altezza e per la lunghezza dei tre lati maggiormente esposti, distante dal fabbricato di 1,20 m, composta da piante di falso gelsomino, edera, e lonicera, in quantità variabile in funzione dell’esposizione, mantenendo una base sempreverde.
La presenza si essenze vegetali interposte tra l’involucro dell’edificio e l’esterno, garantisce una buona difesa dall’irraggiamento diretto, una barriera all’inquinamento acustico e un ottimo filtro di depurazione dall’inquinamento dell’aria.
L’intervista
Lo scorso 28 giugno Zucchetti Centro Sistemi ha inaugurato il nuovissimo Palazzo dell’Innovazione, il nostro terzo Building, nel Valdarno Aretino a Terranuova Bracciolini, in prossimità degli esistenti Palazzo delle Idee e Palazzo della Tecnologia.
Un edificio moderno, funzionale ed altamente tecnologico caratterizzato da materiali e Smart Technologies per limitare al massimo i consumi energetici, con pareti a verde verticale all’esterno e arredamenti interni in vetro e legno, riciclabili al 100%.
Il nuovo Palazzo accoglie le divisioni Robotics e Green Innovation con i loro prodotti intelligenti ed ecofriendly Ambrogio, Nemo ed Azzurro dedicati alla casa del futuro sempre più tecnologica, ma maggiormente attenta alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere dell’uomo.
Ne abbiamo parlato con l’ Arch. Filippo Fabbrizzi, Progettista e Direttore dei Lavori.
Filippo come nasce l’idea, il concept del Palazzo dell’Innovazione?
Il concept rappresenta a pieno le idee del nostro studio, ovvero dare valore e attenzione al risparmio energetico, il comfort abitativo e la qualità architettonica. L’elemento fondamentale è stato l’inserimento di una parete verde che ha il duplice ruolo sia di frangisole che di isolante acustico e ambientale. Peraltro la parete verde esterna, interponendosi appunto fra il “fuori e il dentro” dell’edificio, garantisce una grande vivibilità e una piacevolissima qualità visiva a chi vive il palazzo. Per gli interni il focus è stato posto sul comfort, con particolare attenzione alla temperatura sia nella stagione estiva che in quella invernale.
Filippo qual è stata la sfida più bella di questa opera?
Il momento più bello è stato quello in cui Fabrizio Bernini mi ha affidato i lavori, dandomi fiducia nelle proposte che via via gli sottoponevo; è stato molto impegnativo perché, in quanto persona molto preparata, non ha lasciato davvero nulla al caso. Ogni dettaglio ha visto una cura molto approfondita da parte di Fabrizio.
Ricordiamo che ’edificio ospita un impianto fotovoltaico da 70KW con inverter ZCS Azzurro da 50KW trifase, un 11KW compact trifase e un 6KW lite monofase, tutti con wi-fi esterna. In funzionamento anche due impianti di accumulo di energia. Questo sistema completo basato su energia rinnovabile e alimentato da nuove tecnologie targate ZCS permette di produrre, generare, accumulare e consumare energia in modo autonomo, con enormi vantaggi in termini di risparmio energetico e di attenzione all’ambiente. Inoltre Il Palazzo dell’innovazione è caratterizzato inoltre da un sistema intelligente di illuminazione Smart Switch sviluppato internamente dal Laboratorio delle Idee, l’area R&D di ZCS.
Sia nel campo della progettazione integrata, sia in quello del project e construction management,
garantiamo un servizio attento alle tue necessità.
